Cosa è Geometriko?

01. Cosa è Geometriko

Cosa è Geometriko? Mi son sentito rivolgere questa domanda innumerevoli volte. Rispondervi non è semplice, ma ci provo.  Geometriko, è al contempo un modello didattico di nuova concezione e un gioco innovativo e coinvolgente per le famiglie, ottimo strumento di brain-training per tutte le età.

In termini più scientifici alla domanda “Cosa è Geometriko?” si potrebbe rispondere che è un modello ludo-didattico trasversale finalizzato allo sviluppo e al potenziamento della cognizione geometrica. Geometriko propone attività strutturate per difficoltà crescente, da quelle destinate ai principianti (Livello 1 / Scuola Primaria) fino alle più complesse (Studenti di Liceo Scientifico).

Il modello è utilizzabile sia a casa, da soli o con la guida di un adulto, nel caso dei bambini più piccoli, sia a scuola, dai primi anni della primaria fino ai bambini di 90 anni con un minimo di cervello attivo :)

COSA E’ GEOMETRIKO?

Basato sulla Teoria Gerarchica dei Quadrilateri, Geometriko è stato pensato con l’obiettivo di sfruttare il canale ludico — e l’interesse per il gioco, presente non solo nei bambini — per stimolare, divertendosi, l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche, ponendosi come attività sia di svago e intrattenimento che di brain-training mediante l’allenamento e il potenziamento delle abilità visuo-spaziali.

Nella prima parte dell’articolo vi ho raccontato di quella che è stata la molla che mi ha motivato ad inventare Geometriko. In realtà però, l’idea iniziale, rustica a mio parere, è stata perfezionata dopo l’incontro di cinque anni fa con una persona meravigliosa: la prof.ssa Daniela Lucangeli con cui ho condiviso un percorso di studi

Cosa è Geometriko?
La Flash-Card più amata

in “Psicologia dell’Apprendimento della Matematica che è stato un vero e proprio “apriscatole” per il mio cervello. Una buona parte di quello che ho imparato e studiato con lei mi ha aiutato a perfezionare il libro dal punto di vista scientifico. Non finirò mai di ringraziarla :). Oltre lei però, sento di attribuire una lode anche a due matematici che personalmente stimo moltissimo: il carissimo prof. Bruno D’Amore e Giorgio Bolondi che ho conosciuto a un congresso nazionale di Matematica in Salento durante il quale ho presentato il modello Geometriko in anteprima. Tutti e tre hanno lasciato una traccia in Geometriko: il prof. D’Amore (la presentazione), la prof. Lucangeli (oltre tantissime conoscenze e competenze anche un bellissimo esergo), il prof. Bolondi (una altro esergo  molto generoso).

Torna alla HOME PAGE

per leggere altri articoli su Geometrico

oppure prosegui il percorso leggendo il prossimo articolo:

02. Rassegna Stampa su Geometriko (Work in Progress)

Gruppo Facebook di Geometriko
Contatta l’autore su Facebook

indirizzo mail dell’autore: [email protected]

# # #

Leggi il Romanzo Storico-Matematico del Torto-Prof:

“Le Domandone di Zio Pippuzzo / Storie di Primitivo, Sbronze e Matematica”

anche in versione e-book!

“Geometriko / Gioco di Apprendimento Strategico“

Una risposta a “Cosa è Geometriko?”

I commenti sono chiusi.